QR code per la pagina originale

AMD entra nel mercato delle memorie DDR3

AMD Radeon DDR3

,

Il chipmaker di Sunnyvale, noto per processori e schede video, ha deciso di fare il suo ingresso nel mercato delle memorie RAM. In Giappone AMD ha infatti iniziato la vendita di moduli DDR3 con il marchio Radeon.

L’azienda prova ad entrare in un settore già affollato da produttori che applicano prezzi molto concorrenziali. AMD compie dunque un altro passo verso la cosiddetta “piattaforma unica”, dove CPU, GPU, chipset e memorie sono realizzati dallo stesso produttore.

L’offerta prevede tre serie, due per sistemi desktop e una per server. La serie Entertainment è dedicata agli utenti che cercano una soluzione economica per PC in grado di riprodurre audio, video e giochi con un livello di dettaglio non troppo elevato. La serie ULTRA PRO Gaming è chiaramente rivolta ai videogiocatori che cercano moduli di memoria con frequenze maggiori. Infine, la serie Enterprise è dedicata ai server e alle workstation, dove il parametro più importante è l’affidabilità.

Tutti i moduli sono da 2 GB, ma frequenze e timings sono diversi. La serie Entertainment funziona a 1.333 MHz con timings 9-9-9, mentre la serie ULTRA PRO Gaming ha frequenza di 1.600 MHz e timings 11-11-11. Un modulo da 2 GB della serie Entertainment è in vendita nei negozi giapponesi ad un prezzo di 20 dollari.

Notizie su: