BlackBerry Colt di RIM, primo smartphone con QNX?

Poco tempo fa si vociferava della possibile introduzione, da parte di RIM, di un nuovo smartphone della linea BlackBerry dotato però non del BlackBerry OS ma di QNX come sistema operativo. Tale smartphone dovrebbe essere il BlackBerry Colt, un “super telefono” in uscita nel primo trimestre del 2012.

Il nuovo smartphone di RIM sarebbe già in fase di test interno, e non avrebbe in dotazione un chip dual-core come si diceva in passato, bensì un chip single-core, e forse uno schermo da 4,3 pollici. Al lancio, il BlackBerry Colt potrebbe essere completamente privo di BES poiché è necessario più tempo del previsto per riscrivere il codice appropriato per farlo funzionare con QNX.

Le prime opinioni su tale prodotto vedono un device che potrebbe rappresentare una nuova rinascita per RIM, dopo gli scarsi risultati ottenuti negli ultimi tempi per via delle innovazioni apportate da iPhone e dai device con Android. Il BlackBerry Colt sembra comunque destinato a proporsi come direttamente concorrente ai prodotti attualmente leader del mercato ma con in più funzioni dedicate ad aziende e professionisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti