iOS: i migliori giochi per iPhone, iPad e iPod Touch

Tramite l’App Store su iOS, Apple ha saputo creare un negozio che ha consentito lo sviluppo di giochi anche particolari che non solo hanno conquistato un’enorme fetta di utenza, ma anche portato a una nuova concezione del gaming portatile. iPhone, iPod Touch e iPad vengono oggi utilizzati massicciamente anche per il semplice intrattenimento e addirittura preferiti da molti che hanno abbandonato handheld realizzati appositamente per i videogame come il Nintendo DS (o 3DS) e la Sony PSP. Questo perché sono stati creati tanti giochi molto divertenti che, col tempo, hanno iniziato ad acquisire una certa affidabilità sebbene il sistema di controllo dei device App sia esclusivamente touch.

Ecco quindi quali sono i giochi per iOS che non possono mancare nel nostro device.

Tra i titoli sviluppati dai maggiori publisher e spesso e volentieri porting da giochi per le console, sia casalinghe che portatili, vi sono da provare assolutamente Dead Space (anche in versione HD per iPad), un titolo con ambientazione horror in terza persona che non mancherà di tenere incollati allo schermo per via di un gameplay pressoché perfetto e adatto soprattutto ai giocatori hardcore. Anche Mirrors Edge (disponibile anche in versione iPad) è da provare poiché offre parecchio divertimento, con effetti grafici 3D imponenti e un’interfaccia intuitiva.

Si segnalano poi N.O.V.A e N.O.V.A 2, che offrono un ambiente particolarmente curato, poteri speciali, varie armi per affrontare i nemici, il tutto nella visuale in prima persona. Chi si ricorda poi di Age of Empires, quella serie che soprattutto negli anni ’90 ha saputo intrattenere per anni gli amanti degli strategici in tempo reale? Su App Store vi è un titolo dalle meccaniche simili, coinvolgente, bello esteticamente e dall’interfaccia molto intuitiva. Si chiama The Settlers ed è assolutamente un must have che saprà intrattenere il giocatore per moltissime ore. Sempre in tale direzione si segnala poi Civilization Revolution, disponibile anche in versione per iPad, che è però uno strategico a turni.

Gli amanti dell’avventura sapranno poi apprezzare particolarmente Lara Croft and the Guardians of Light, videogioco uscito originariamente su PlayStation 3 e Xbox 360 e successivamente portato anche su iOS. Vengono riproposte le avventure dell’eroina di Tomb Raider, un’icona dei videogiochi, che con l’aiuto di un compagno dovrà farsi largo tra i nemici in un’ambientazione esteticamente più che ricca e che fa sì da rendere iPhone, iPod Touch e soprattutto iPad veri e propri handheld adatti per il gaming. È a pagamento, ma vale assolutamente la pena provarlo, anche solo in versione demo.

Se vi piacciono le corse automobilistiche, provate Asphalt: divertimento assoluto, specialmente quando ci si sfida online con gli altri giocatori grazie ad un comparto multiplayer ottimamente realizzato. Real Racing GTI è poi un gioco di macchine in 3D tra i migliori gratuiti per iPhone e iPad.

Passando ai titoli per giocatori casuali e dunque adatti a tutti, su App Store si trovano delle vere e proprie perle. Nel proprio iPhone, iPod Touch o iPad non possono mancare gli ormai famosissimi Angry Birds (dei poco amichevoli maialini hanno rubato le uova degli uccelli e questi dovranno vendicarsi) e Fruit Ninja, nonché Tap Tap Revenge 3, clone di Guitar Hero con ottime canzoni da suonare. Capcom Arcade permette poi di giocare a famosi giochi come Street Fighter 2, Ghouls’n Ghosts, 1942 e Commando su iPhone o iPod Touch, senza limitazioni e soprattutto gratis.

Vi è poi Doodle Jump, disponibile all’irrisoria cifra di 0,79 centesimi di euro, molto divertente e semplice da giocare. Basterà inclinare con una mano il proprio device per far salire in alto il protagonista e con l’altra mano si possono sparare proiettili ai nemici che ci ostacoleranno. Kosmo Spin è un gioco dove si deve difendere la terra dall’attacco alieno, ove si dovranno rinviare i palloni che gli alieni ci lanceranno contro e al contempo evitare i raggi delle navicelle. Anche questo ha un costo di soli 0,79 cent.

Si segnalano poi Texas Hold’em Poker e Zynga Poker per gli amanti del poker, i simpaticissimi World of Goo (anche in versione HD per iPad), Air Penguin, A Monster ate my homework, BikeMTurbo e Supercross HD per gli amanti delle motociclette, My Little Restaurant, ovvero un gestionale ove dovrete gestire un intero ristorante, Cooking Mama, porting della versione originariamente realizzata per Nintendo DS e che vi metterà ai fornelli, Tower Defense anche se piuttosto complicato e non adatto ai casual, e soprattutto Grand Theft Auto Chinatown Wars, anch’esso porting da Nintendo DS e titolo assolutamente da giocare, longevo, ricco graficamente e anche sul fronte gameplay, che vi farà addentrare nella malavita con il protagonista Huang.

A ogni modo, su App Store vi sono una marea di giochi per i dispositivi iOS, moltissimi dei quali veramente validi e che renderanno l’iPhone, l’iPod Touch o l’iPad un vero e proprio handheld adatto al gaming.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti