Kindle Cloud Reader, per leggere su una nuvola

Amazon annuncia Kindle Cloud Reader, la web-app che consente agli utenti di accedere da iPad, Mac e PC ai libri acquistati.
Amazon annuncia Kindle Cloud Reader, la web-app che consente agli utenti di accedere da iPad, Mac e PC ai libri acquistati.

Apple attacca, Amazon risponde. Così come Apple ha modificato la policy del proprio App Store per impedire ad Amazon ed altri gruppi di vendere libri aggirando gli acquisti in-app, al tempo stesso Amazon ha trovato una risposta in grado di portare nuovamente su iOS i propri contenuti senza tuttavia dover cedere alle imposizioni di Cupertino.

La soluzione è stata identificata nell’HTML5. Così come già hanno fatto altri grandi nomi (Playboy in primis ha scelto tale soluzione per aggirare il 30% di obolo che la presenza su App Store richiede), lo sviluppo di una web-app è quanto sufficiente per offrire un buon servizio senza tuttavia dover scendere a compromessi con le regole imposte da Cupertino. Così è stato scelto, così è stato fatto: Kindle Cloud Reader consente di leggere i libri acquistati sul marketplace Amazon, con la possibilità di fruirne anche offline andando oltre i canonici limiti della connettività. Quest’ultimo dettaglio è fondamentale, poiché annulla ogni possibile penalizzazione rispetto alla tradizionale app su App Store: se i libri sono disponibili anche offline, automaticamente app e web-app diventano la stessa cosa dal punto di vista dell’utente, il quale potrà così passare alla nuova soluzione senza difficoltà alcuna.

La disponibilità di una web-app in grado di girare su Chrome e Safari consente di fruire degli ebook Amazon su iPad e su Chromebook, su tablet e su notebook, così ancora come su desktop. Al momento l’applicazione non è ottimizzata per iPhone, ma il tutto è presumibilmente in preparazione per poter portare l’offerta anche sullo smartphone. Kindle Cloud Reader consente di leggere ed acquistare, garantendo ad Amazon una estensione ulteriore del proprio servizio e delle opportunità a disposizione degli utenti che intendono fruire dei contenuti acquistati in ogni dove, con qualsiasi strumento e con totale libertà.

 

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti