Xbox 360, le nuove funzionalità che arriveranno

Microsoft ha in questi ultimi anni puntato massicciamente sulla Xbox 360 e ha tentato di renderla non solo una console ideale per il gaming, ma anche una piattaforma che consentisse un intrattenimento ampio e completo. A poco a poco, la console verrà integrata sempre più con PC, smartphone e sistema operativo Windows, e tali dispositivi funzioneranno insieme in perfetta armonia. Vi sono poi alcune feature importanti che arriveranno subito dopo l’estate, elencate brevemente di seguito.

Lo Zune Marketplace contiene attualmente ben 11 milioni di brani musicali e dopo l’estate supporterà il controllo vocale tramite Kinect, la particolare periferica esclusiva di Xbox 360 che rileva voce e movimenti del corpo umano. La novità dovrebbe arrivare insieme alla nuova dashboard della console che avrà la stessa interfaccia Metro del sistema operativo Windows Phone.

La nuova dashboard è tra l’altro molto attesa dagli utenti di Xbox, poiché a quanto pare sarà completamente rivisitata e aggiornata, non solo esteticamente ma anche a livello di funzionalità inedite. Oltre il sopracitato supporto vocale di Kinect, che non coinvolgerà solamente il Marketplace musicale di Microsoft, arriverà anche il Cloud Storage in versione completa che permetterà di accedere a tutti i dati salvati da qualunque console.

Ci sarà inoltre una piena integrazione con Bing e YouTube, a cui Microsoft sembra voler dare moltissimo risalto, nonché la feature denominata Beacons che consentirà di indicare su Xbox LIVE quali sono i videogiochi a cui si vorrebbe giocare e di far conoscere le scelte ai propri amici.

In definitiva, Microsoft punterà tutto su Kinect e sulla nuova dashboard per allungare la longevità della sua piattaforma, nonché per offrire ai propri utenti una console sempre più orientata verso l’intrattenimento domestico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti