iPad 3, confermato il Retina Display?

Mancano ancora diversi mesi prima della supposta commercializzazione di iPad 3, ma i rumor continuano a susseguirsi in Rete con una velocità del tutto incredibile. Fra le più accreditate degli ultimi giorni, le indiscrezioni sulla data di lancio e sul supporto di un display ad alta risoluzione.

Pare, infatti, che il successore di iPad 2 verrà lanciato a inizio del 2012, forse già nel mese di gennaio, con una novità non da poco: uno schermo Retina decisamente simile a quello di iPhone 4 e iPod Touch. Da tempo si parla di un pannello LED di alta risoluzione per iPad, ma la sua introduzione è stata sempre rimandata a causa dei costi e dei problemi di produzione.

Secondo le informazioni raccolte dal The Wall Street Journal, e confermate dall’analisi di alcune applicazioni già in distribuzione, il futuro iPad 3 sarà compatibile con display da 2048×1536 pixel, contro i 1024×768 attuali. Non si tratta di uno schermo Retina in senso stretto, essendo i DPI più bassi rispetto a quelli di iPhone, ma il risultato finale dovrebbe essere pressoché lo stesso, considerato come la dimensione del device rimarrà intorno ai 9 pollici di diagonale. L’ipotesi trova prova nel framework per lo sviluppo di applicazioni per Twitter, dove la nuova distribuzione di pixel è apparsa in più di una stringa.

Al momento, tuttavia, è difficile fare altre predizioni. Secondo molti, Apple potrebbe anche introdurre il processore A6 che, qualora i primi test portassero i risultati sperati, dovrebbe contare su un’architettura notevolmente miniaturizzata, ma dalle prestazioni sempre elevate e dal consumo di batteria ridotto. Se ne saprà di più, probabilmente, nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti