QR code per la pagina originale

DSLR Controller, utilizzare una Canon EOS con Android

,

Ha debuttato nei giorni scorsi sull’Android Market un’applicazione interessante in versione beta, sviluppata dalla software house Chainfire. Si chiama DSLR Controller e, a fronte di un esborso economico pari a 5,99 euro richiesto per l’acquisto, permette di controllare una macchina fotografica della linea Canon EOS mediante il display di uno smartphone o un tablet equipaggiato con sistema operativo Android.

I modelli pienamente compatibili, come si legge sulla pagina dello store, sono 1D mk IV, 5D mk II, 50D, 550D, 60D, 600D, 7D e 1100D, mentre 1D mk III, 1Ds mk III, 40D, 400D, 450D e 1000D risultano supportare soltanto in maniera parziale le feature di DSLR Controller. Per quelli più datati non è invece previsto il funzionamento, nemmeno con i prossimi aggiornamenti dell’app.

In sostanza, il software consente di connettere i due dispositivi mediante cavo USB, per poter controllare direttamente dallo smartphone o dal tablet le opzioni e i comandi della fotocamera: dalla messa a fuoco allo zoom, dallo scatto di immagini alle regolazioni relative ad esposizione, velocità dell’otturatore, modalità ISO e molto altro ancora.

Infine, va segnalato che la compatibilità di DSLR Controller è garantita con i tablet basati su piattaforma Honeycomb, mentre per quanto riguarda i telefoni, l’unico che al momento funziona correttamente è il Samsung Galaxy S II con firmware 2.3.4 o superiore. Di seguito un filmato dimostrativo.

Notizie su: