QR code per la pagina originale

Firefox, obiettivo tablet

Il team Mozilla è al lavoro per realizzare una versione tablet di Firefox. Il browser del panda rosso vuole dunque conquistare il mondo mobile.

,

Dopo aver conquistato il mondo desktop ed aver mosso i primi passi sugli smartphone di tutto il mondo, Firefox si appresta ora a tuffarsi nel settore dei tablet. Ad evidenziarlo è Ian Barlow, user experience designer di Mozilla, il quale ha mostrato in anteprima alcuni dei principali cambiamenti apportati dal team di programmatori che cura lo sviluppo della versione tablet del browser.

Firefox per tablet rappresenterà una naturale evoluzione dell’edizione destinata agli smartphone, riprendendone alcune delle funzionalità di maggior rilievo e adattandone altre alle caratteristiche dei dispositivi sui quali potrà girare: lo schermo di dimensioni maggiori che caratterizza le tavolette permetterà infatti al team Mozilla di realizzare un’interfaccia più completa e funzionale, sfruttando a pieno il display sia nel senso della larghezza che in quello della lunghezza.

Proprio per tale motivo l’edizione tablet del browser del panda rosso reintrodurrà le schede, le quali saranno visualizzate nella parte alta dell’interfaccia con il dispositivo orientato in modalità ritratto, mentre qualora lo si ruoti in modalità panoramica verrà automaticamente creato un elenco delle schede aperte, con tanto di anteprima per ogni tab, tramite il quale sarà possibile passare da una all’altra con un tocco di dita. L’interfaccia, a detta di Barlow, si integra poi alla perfezione con quelle che sono le caratteristiche di Honeycomb, la versione 3.0 di Android.

Anche la Awesomebar è stata rivisitata per migliorarne l’efficienza e l’usabilità: tramite questa barra sarà possibile accedere rapidamente ai segnalibri, alla cronologia, alle attività sincronizzate con la versione desktop e così via. Il futuro del panda rosso è dunque fortemente legato al mondo tablet, nel quale intende esprimere ancora una volta tutte le proprie potenzialità per divenire nel tempo una delle soluzioni più apprezzate dagli utenti. Al momento non è stata resa nota alcuna data ufficiale relativa ad un possibile rilascio ma dallo stadio dei lavori è lecito supporre un arrivo sui tablet Android da parte di Firefox nel corso dei prossimi mesi.

Fonte: Ian Barlow • Via: ReadWriteWeb • Notizie su: ,