Nuova interfaccia per Google Blogger

Google modifica l'interfaccia di Blogger e semplifica la creazione dei post aumentando la dimensione dell'editor.
Google modifica l'interfaccia di Blogger e semplifica la creazione dei post aumentando la dimensione dell'editor.

Da circa due mesi, Google ha iniziato a rivisitare il design dei suoi prodotti più noti, a partire dal motore di ricerca. Questo restyling prosegue ora con Blogger, il servizio che permette di creare un blog gratuito in pochi semplici passi. Le novità sono state introdotte dopo aver raccolto i feedback degli utenti.

Oltre a modifiche di carattere estetico, Google ha cercato di migliorare la gestione del blog e di velocizzare la scrittura dei post. La creazione o l’editing di un post può essere effettuata a partire dalla dashboard o dalla pagine delle impostazioni, semplicemente cliccando la parte alta dello schermo. L’editor è stato inoltre ampliato per dare più spazio alle bozze e all’anteprima.

La nuova sezione Overview, aggiunta alla dashboard, permette agli utenti di tenere sotto controllo il traffico in entrata attraverso un grafico molto chiaro, il numero delle visite giornaliere, i commenti in attesa di moderazione e il numero dei follower. Nella parte inferiore invece trovano posto i feed delle news pubblicate sulla piattaforma di Google.

La nuova interfaccia sarò rilasciata in modo graduale. I blogger riceveranno un avviso mediante un pop-up mostrato nella dashboard e dovranno dare un consenso esplicito per visualizzare tutte le novità. Google continuerà a ricevere i suggerimenti degli utenti, anche in vista di ulteriori cambiamenti previsti nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti