3 anni di Google Chrome, è un successo

Sono trascorsi ormai tre anni da quando Google Chrome è stato lanciato sul Web, e sin dagli esordi il browser ha saputo conquistarsi una buona fetta di utenza e oggi è uno tra i software per la navigazione più amati, anche in Italia. Il colosso di Mountain View ha deciso di festeggiare la ricorrenza diffondendo un’interessante infografica che documenta l’evoluzione del Web.

Nei suoi tre anni di vita, Chrome ha visto una crescita impressionante e attualmente detiene a livello globale il 15% della quota di mercato, in base ai dati pubblicati da NetMarketShare.

Oggi, Chrome è il terzo browser più popolare, posizionandosi dopo Firefox di Mozilla e Internet Explorer 11. In Italia, il browser di Google non ha sorpassato Firefox per un risibile 0,14% di quota di mercato, e nel giro di un anno ha ottenuto maggiore popolarità, passando dal 12,9% all’attuale 26,78%. Mentre la concorrenza perde utenza – Firefox detiene oggi il 26,92% di market share contro il 29% di un anno fa, e Internet Explorer è in calo da tempo – Chrome registra mese dopo mese un trend positivo.

Quanto all’infografica diffusa da Google per festeggiare il browser, che è possibile vedere nell’apposita pagina creata, evidenzia come Chrome sia cresciuto in questi anni, a discapito dei competitor. Chrome è un browser in continua trasformazione e negli ultimi tempi è diventato più veloce, più accessibile e più sicuro, secondo gli ingegneri Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti