QR code per la pagina originale

Lenovo presenta IdeaPad A1, un Android low-cost

Lenovo presenta l'IdeaPad A1, un tablet Android low-cost. Il prezzo sarà di 199 dollari, per aggredire un mercato in continua evoluzione.

,

L’esaurimento delle scorte dei TouchPad di HP nel giro di poche ore nei giorni scorsi ha messo in evidenza un fattore fondamentale nel mercato dei tablet: per poter essere competitivi è necessaria una riduzione dei prezzi. Un’idea, questa, che ha convinto anche Lenovo: il gruppo cinese ha infatti presentato il tablet IdeaPad A1, tra le cui caratteristiche spicca il prezzo di 199 dollari per unità, uno dei più bassi del settore.

Alla base dell’IdeaPad A1 v’è Android in versione Gingerbread 2.3 e al momento non è noto se in futuro la società offrirà l’upgrade ad Honeycomb 3.0, in quanto il gruppo è attualmente all’opera per rendere disponibile la versione 4.0 del robottino verde, nome in codice Ice Cream Sandwich, sulla propria linea di tavolette. Ad animare il dispositivo è invece una CPU Cortex-A8 a singolo core, basata su di un’architettura ARM: dal punto di vista delle prestazioni, dunque, l’IdeaPad sulla carta risulta inferiore rispetto a diversi altri tablet attualmente in commercio.

Il display presenta una diagonale da 7 pollici con risoluzione pari a 1024×600 pixel. Le fotocamere a bordo del device sono due: una frontale di tipo VGA ed una posteriore da 3 MP. Sul fronte connettività trovano posto i tradizionali moduli Wi-Fi e Bluetooth, oltre che quello per la navigazione satellitare GPS. I tagli disponibili sono due: un modello entry-level da 16 GB ed uno di fascia superiore con capacità di storage pari a 32 GB, ma in entrambi i casi è possibile ampliare lo spazio a disposizione mediante l’installazione di una memory card microSD.

Oltre che dal tradizionale Android Market, gli utenti potranno scaricare nuove applicazioni mediante il nuovo Lenovo App Shop, uno store alternativo creato dalla società cinese per i propri utenti. Nessuna informazione è stata ufficializzata riguardo la data di arrivo sul mercato, così come non sono stati pubblicati i nomi dei paesi in cui verrà distribuito. Ciò che è noto è invece il prezzo, che per il modello da 16 Gb sarà di 199 dollari.

Fonte: Liliputing • Via: Geek.com • Notizie su: