Steve Jobs il migliore CEO degli ultimi 50 anni

Eric Schmidt, il precedente CEO di Google, è stato di recente invitato alla conferenza annuale DreamForce e qui ha avuto l’occasione di parlare di Steve Jobs, attualmente presidente di Apple: secondo Schmidt, Steve può essere sicuramente considerato il miglior CEO degli ultimi 50 anni, se non degli ultimi 100.

Come sappiamo, Schmidt era fino a poco tempo fa membro del Consiglio Direttivo Apple, quando ha dovuto abbandonarlo a causa del sempre più forte conflitto d’interesse dovuto all’ingresso di Google nel settore della telefonia con Android e dei sistemi operativo con ChromeOS. Ciononostante, non sembra portare rancore per questa esclusione e, anzi, non ha risparmiato parole di apprezzamento per Jobs.

Schmidt ha dichiarato di ritenere Steve sicuramente il miglior CEO del mondo, sottolineando come sia stato in grado di dare a Apple il grande successo di cui gode oggi e di essere riuscito a farlo non una ma ben due volte: innanzitutto negli anni ’70, quando diede vita all’azienda, e una seconda volta nel 1996 quando, rientrando in piena crisi, seppe trasmettere la sua carica innovativa ricostruendo Apple e portandola a diventare una delle aziende più ammirate e di successo, come è ancora oggi.

Eric è stato anche invitato a fare un confronto tra “i due Steve” (Jobs e Ballmer), ma ha saputo elegantemente aggirare l’ostacolo limitandosi a dichiarare che i due hanno “sicuramente abilità differenti”.

Dunque dopo le recenti dimissioni, ancora un tributo all’operato di Jobs in Apple, sicuramente meno originale della maratona organizzata a Tokyo, ma altrettanto indicativo di quanto sia stata significativa, per Apple, la figura del suo fondatore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti