Baidu, con Yi OS sfida Android di Google

Baidu prova a dire la sua nel mercato dei sistemi operativi. La società cinese ha infatti presentato Baidu Yi OS, cui obiettivo sarà subito quello di insidiare il dominio di Android nel mercato di casa.

La guerra, puramente commerciale si intende, tra Baidu e Google è già forte per via del motore di ricerca dell’azienda locale, che è attualmente il più diffuso nel mercato cinese con buona pace del colosso di Mountain View, costretto anche per motivi di censura a migrare verso Hong Kong. Baidu vuole però fare un altro passo importante, e lavorando sul codice di Android, sta realizzando una propria edizione del sistema operativo, completo di modifiche importanti e molto rilevanti.

[youtube]VD7uiERWCBA]

Baidu Yi OS presenterà quindi applicazioni sviluppate appositamente per le funzioni principali realizzate, e godrà anche di servizi cloud per archiviazione e backup e persino un proprio app store. Previsto anche un negozio musicale di brani chiamato Baidu Ting, attraverso il quale sarà possibile ascoltare o appunto acquistare le ultime hit del momento.

Baidu sta lavorando attivamente per stringere accordi e collaborazioni con le principali case di produzione di smartphone al mondo. In tal proposito, è già stata stretta una partnership con Dell: l’accordo prevederebbe il rilascio di smartphone e tablet con sistema operativo Baidu.

[youtube]S9RJihPJS6c[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti