QR code per la pagina originale

AVG Mobilation, primo antivirus per Windows Phone

,

AVG ha annunciato la versione Windows Phone del suo antivirus per smartphone. AVG Mobilation, già disponibile per Android, è un prodotto gratuito che può essere scaricato dal Marketplace di Microsoft. Il software effettua la scansione dei file memorizzati sul dispositivo e protegge gli utenti durante la navigazione su Internet.

AVG Mobilation dunque può essere considerata una suite di sicurezza che include tre moduli: uno scanner che effettua la scansione dei file musicali e delle immagini su richiesta dell’utente (non in background), Safe Web Surfing che protegge lo smartphone da phishing e malware durante la navigazione in Rete, e Safe Search che consente di effettuare le ricerche evitando i siti pericolosi.

Attualmente non ci sono notizie su virus che attaccano Windows Phone e, per questo motivo, il software si limita a verificare l’integrità dei file audio e jpg, nonostante la maggior parte delle vulnerabilità siano presenti negli eseguibili dei programmi. In ogni caso, la scansione è abbastanza veloce ed è possibile aggiornare il database delle definizioni scaricando un file di 5 MB in circa 30 secondi.

Per adesso un software del genere rischia solo di ridurre l’autonomia dello smartphone, ma se Windows Phone aumenterà la sua quota di mercato, l’antivirus di AVG potrebbe tornare utile.

Notizie su: