FlashAir, la card SDHC wireless di Toshiba

La Toshiba FlashAir è una memory card SDHC che consente la trasmissione bidirezionale dei dati grazie al modulo WiFi integrato.
La Toshiba FlashAir è una memory card SDHC che consente la trasmissione bidirezionale dei dati grazie al modulo WiFi integrato.

Toshiba ha annunciato la prima memory card SDHC al mondo con modulo WiFi 802.11b/g/n integrato. La memoria consente di inviare le foto scattate dalla fotocamera ad un PC, notebook o smartphone connesso ad Internet, attraverso la rete WiFi. La Toshiba FlashAir da 8 GB, mostrata all’IFA di Berlino, sarà in vendita a partire da febbraio 2012 ad un prezzo di circa 90 dollari.

In realtà, il prodotto dell’azienda giapponese non è il primo in assoluto del suo genere ad arrivare sul mercato. Esistono infatti in commercio le card SD Eye-Fi, ma il loro funzionamento è unidirezionale (dalla memoria al computer). Con la FlashAir di Toshiba, invece, il trasferimento dei dati avviene in due direzioni, in trasmissione e in ricezione; inoltre, può funzionare anche in modalità peer-to-peer per scambiare foto e dati tra due dispositivi compatibili, ad esempio tra due fotocamere, senza utilizzare un PC o un access point.

Il fotografo che possiede una fotocamera compatibile avrà dunque diverse scelte per conservate i suoi scatti migliori. Potrà inviare le foto al proprio dispositivo wireless (notebook, tablet o smartphone), effettuare l’upload sui vari servizi di storage online o caricare le immagini direttamente sulle pagine dei social network.

Le card sono perfettamente compatibili con lo standard SDHC e sono classificate da Toshiba come SD di classe 6 (velocità minima di scrittura pari a 6 MB/s). Garantito anche il supporto per i protocolli di sicurezza WEP, WPA e WPA2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti