Il primo tablet Microsoft sarà prodotto da Samsung

Microsoft potrebbe presentare in occasione della conferenza BUILD tanto una anteprima di Windows 8 quanto un tablet Samsung dedicato.
Microsoft potrebbe presentare in occasione della conferenza BUILD tanto una anteprima di Windows 8 quanto un tablet Samsung dedicato.

Sembra ormai certo il fatto che sarà Samsung il gruppo che affiancherà Microsoft nel suo esordio sui tablet. Il primo device potrebbe essere presentato fin dai prossimi giorni, quando alla conferenza BUILD in California il dispositivo potrebbe essere svelato al grande pubblico.

«Questo nuovo device prodotto da Samsung sarà la prima collaborazione del gruppo con Microsoft in ambito hardware», così una fonte rimasta anonima avrebbe confermato a Reuters l’imminente partnership. La mossa avrebbe senso compiuto da entrambe le parti: Microsoft si garantirebbe un produttore di primo livello da affiancare a Nokia per poter iniziare con slancio la propria rincorsa ad Apple e Google; Samsung andrebbe a differenziare la propria dotazione software, evitando così di legare troppo strettamente il proprio nome ad una sola soluzione.

Ad oggi però non sono ancora state divulgate informazioni specifiche in relazione al tablet, il quale sarà però con ogni probabilità dotato di sistema operativo Windows 8: la conferenza BUILD potrebbe pertanto vedere una anteprima congiunta data da un nuovo device ed un nuovo sistema operativo, entrambi disponibili sul mercato però soltanto tra qualche mese.

La conferenza BUILD è prevista tra il 13 ed il 16 settembre prossimo. Al momento né Microsoft né Samsung hanno commentato in alcun modo i rumor di queste ore, il che sembra suonare come una silente conferma del fatto che i motori sono accesi: dopo le titubanze del passato e gli errori che hanno segnato il percorso con Windows 7, Windows 8 potrebbe essere realmente pronto per traghettare il gruppo di Redmond verso la sua nuova futura dimensione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti