QR code per la pagina originale

iPhone 5: scattata la prima fotografia?

,

Cosa c’entra questo piatto di sushi con l’attesissimo iPhone 5? Nulla, se non fosse che questa foto potrebbe essere la prima scattata dal nuovissimo modello di casa Apple. A lasciar trapelare l’immagine, sarebbe stato un’ingegnere di nome Anton D’Auria, attualmente impegnato sulla nuova versione per iOS di del browser Safari.

Sebbene non sia stata data alcuna conferma ufficiale, a dare credibilità alla notizia diffusa dal sito web Pocketnow, sarebbero i dati EXIF presenti nello stesso file; secondo un’analisi attenta dei dati, la foto che a prima vista sembrerebbe scattata da un iPhone 4 con una risoluzione di 2235×2291 px, sarebbe solo un ritaglio di una più grande dalle dimensioni di 3264×2448 px, ovvero 7.99 megapixel, un soffio dagli 8 dichiarati da tempi per la nuova fotocamera dell’iPhone 5.

Ad alimentare maggiormente i gossip c’è anche il dato relativo alla lunghezza focale, 4.3 mm f/2.4 contro i 3.85 mm f/2.8 dell’iPhone 4. Dettaglio tecnico non trascurabile viste le prime presunte custodie in silicone per il nuovo modello, dotate di un foro per l’obiettivo decisamente più grande dei loro predecessori e, verosimilmente, anticipatrici di un’ottica di maggiori dimensioni e luminosità.

Sempre a partire dai dati EXIF è stato possibile risalire, con assoluta facilità, le esatte coordinate in cui sarebbe stato immortalato il pasto del giovane ingegnere. Infatti, le coordinate riportate nel file punterebbero direttamente nel campus di Infinity Loop, a Cupertino. Certo è che con tutti questi dati a suo favore è difficile non credere all’autenticità della foto che, dopo essere stata disponibile per alcune ore su Flickr, è stata rimossa nella tarda serata di ieri portando via con sé l’alone di mistero che ancora la circonda.

Notizie su: Apple iPhone 4, ,