AMD anticipa il lancio di Trinity?

AMD potrebbe annunciare la seconda generazione delle APU serie A in anticipo rispetto al previsto, nel corso del secondo trimestre del 2012. Trinity farà parte delle piattaforme Virgo per desktop e Comal per notebook, e sarà realizzato con processo produttivo a 32 nanometri. A differenza dell’attuale APU Llano, il prossimo chip Fusion potrà trovare posto anche nei PC da gioco.

Come è noto Llano è stato progettato per la fascia media del mercato, dove gli utenti cercano un buon compromesso tra prestazioni, consumi e prezzi. Trinity però strizzerà l’occhio anche ai videogiocatori, grazie ai numerosi miglioramenti architetturali introdotti, ad iniziare dal core grafico Southern Islands (Radeon HD 7000). Le APU integreranno anche due o quattro core x86 Piledriver, derivati da Bulldozer, oltre al controller di memoria DDR3. AMD stima un incremento delle prestazioni in GFLOPS del 50% rispetto a Llano, mantenendo gli stessi consumi.

La novità che farà sicuramente piacere agli appassionati di videogiochi è rappresentata dal chipset A85FX (nome in codice Hudson D4) che supporta nativamente configurazioni multi GPU attraverso la tecnologia CrossFireX. Il nuovo FCH (Fusion Controller Hub) conserverà ovviamente tutte le funzionalità dell’attuale A75, ovvero PCI Express, USB 3.0 e SATA 6 Gbps.

La piattaforma Virgo per desktop potrebbe essere quindi molto interessante per gli utenti che vogliono giocare discretamente senza essere obbligati ad acquistare potenti e costose schede video esterne.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti