QR code per la pagina originale

Apple affonda i Galaxy Tab in tribunale

Apple ha ottenuto una ulteriore vittoria su Samsung in tribunale: i Galaxy Tab sono definitivamente estromessi dal mercato tedesco.

,

Apple ha messo a segno il colpo del knock-out: grazie alla sentenza firmata dal giudice Johanna Brueckner-Hoffmann, il gruppo di Cupertino ha visto riconosciuta la bontà delle proprie accuse contro Samsung e per questo motivo i Galaxy Tab 10.1 saranno definitivamente estromessi dal mercato tedesco.

Apple aveva inizialmente vinto la propria battaglia grazie ad una accusa alla quale Samsung si era opposta soltanto dopo averne subite le decisioni: i Galaxy Tab erano stati esclusi dall’interno mercato europeo, rendendo così particolarmente gravosa la portata della sentenza. Una volta ricorso in appello, Samsung aveva ottenuto il riesame del caso e la sospensione del veto alle vendite sul territorio UE (ma rimase l’ostracismo tedesco sul tablet). Una volta completata la disamina, però, la Corte Regionale di Düsseldorf non ha avuto dubbi: le somiglianze tra i Galaxy Tab e gli iPad sono troppe, dunque Samsung dovrà interromperne la distribuzione sul territorio tedesco.

Apple, che nel frattempo sta discutendo medesime accuse anche in Australia ed in Giappone, può pertanto festeggiare quella che è una importantissima vittoria: una Corte ha stabilito con somma certezza che i prodotti della controparte sono troppo simili a quelli di Cupertino e per questo motivo occorre fermarne la distribuzione per ovviare al proseguimento della violazione. Per l’iPad ciò significa la scomparsa del primo rivale sul mercato, aprendo così all’iPad 2 ulteriori mesi di tranquillità in attesa dell’iPad 3.

Per Samsung non è la fine di un percorso, ma trattasi comunque di un ostacolo non da poco. Il caso deve infatti ancora essere discusso negli Stati Uniti ed in Germania vi sono ancora margini limitati per una rivisitazione della sentenza. Trattasi però di una vittoria dal chiaro peso simbolico che Samsung tenterà di digerire proponendo al pubblico quello che sarà il successore del Galaxy Tab: entro pochi giorni potrebbe essere presentato il primo tablet dotato di Windows 8 e potrebbe essere proprio Samsung in produttore candidato per il grande esordio.

Fonte: FOSS Patents • Via: CNet • Notizie su: