QR code per la pagina originale

Il primo tablet Windows 8 sarà di Samsung?

,

Manca ancora un anno per vedere in azione Windows 8 su computer e dispositivi mobile, ma nuovi rumor indicano che Samsung ha già realizzato un tablet basato proprio sul prossimo sistema operativo di casa Microsoft. La certezza di questo annuncio, però, si avrà solo durante la BUILD conference del 13-16 settembre in California.

La fonte della notizia, ovvero il Korea Economic Daily, dichiara che questo nuovo dispositivo sarà la prima collaborazione tra Samsung e Microsoft, e la novità del tablet potrebbe essere il processore quad core di NVIDIA.

Per Samsung questo accordo rappresenta un’estensione delle sue collaborazioni che, oltre a Google, dovrebbero coinvolgere anche l’azienda di Redmond. L’accordo dell’azienda di Mountain View con Motorola non è certo una notizia positiva; inoltre, Samsung deve contrastare le mosse di Apple che sta cercando di arginare le quote di mercato del produttore coreano, anche a colpi di brevetti.

Invece Microsoft sarebbe in grado di sfruttare l’alleanza di un secondo partner hardware, nel settore dei tablet, dopo l’accordo con Nokia per gli smartphone. Sia Samsung che Nokia, infatti, sono i produttori dei telefoni più diffusi al mondo. Windows 8 avrà la nuova interfaccia grafica Metro basata sulle live tile, realizzata appositamente per i tablet.

Notizie su: