QR code per la pagina originale

Le app Microsoft su Symbian di Nokia

,

Attraverso un importante aggiornamento su Symbian Belle, Nokia sta per portare sulla nuova release del proprio sistema operativo mobile le applicazioni di Microsoft. L’utenza Nokia avrà così a disposizione un update in grado di trasformare il proprio dispositivo in un ufficio mobile, ufficio in salsa Microsoft, ed è questa la questione più rilevante: si tratta della prima volta in cui parti il sistema per la produttività di Redmond sbarca su altre piattaforme che non siano Windows.

I frutti dell’accordo tra Microsoft e Nokia stanno iniziando a farsi vedere e non solo il colosso finlandese ha intenzione di dotare i suoi prossimi smartphone del sistema Windows Phone, ma a quanto pare la collaborazione coinvolge anche Symbian. Nokia tenta in questo modo di farsi forte dell’esperienza Microsoft, sfruttando le Microsoft App per arricchire gli attuali device in commercio con tutta una serie di funzionalità da ufficio. Come ha spiegato il gruppo attraverso un comunicato ufficiale:

Disponibili entro la fine del quarto trimestre 2011 e con una diffusione più capillare all’inizio del 2012, le App Microsoft includeranno strumenti di collaborazione e di produttività, come Microsoft Lync 2010 Mobile, Microsoft OneNote, Microsoft PowerPoint Broadcast e Microsoft Document Connection (che consente di accedere a Microsoft SharePoint) a Symbian Belle. Nel primo semestre del 2012 un aggiornamento introdurrà Microsoft Word, Excel e PowerPoint per la prima volta come applicazioni native su piattaforma diversa da Windows.

Le Microsoft App saranno compatibili su Nokia N8, Nokia C7, Nokia C6-01, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia 700, Nokia 701, Nokia 600 e Nokia Oro. In futuro arriveranno nuovi aggiornamenti, così come promesso dal colosso finlandese.

Notizie su: