Tegra Grey, il chip quad core NVIDIA per smartphone

NVIDIA ha aggiunto un nuovo chip alla roadmap relativa ai processori per tablet e smartphone. Tegra Grey sarà il primo System-on-Chip (Soc) dell’azienda ad integrare un modem 3G/4G, grazie alla recente acquisizione di Icera. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2012, quando verrà annunciato il successore del prossimo Tegra 3 (Kal-El).

Durante la Citi Global Technology Conference, Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, ha dichiarato:

Wayne è il nostro prossimo processore e insieme ad esso avremo un chip chiamato Grey. Uniremo il processore Tegra con un modem Icera per ottenere un piccolo chip 3G/4G che arriverà sul mercato degli smartphone.

Wayne, il Soc che sostituirà Kal-El nel 2012, sarà realizzato con processo produttivo a 28 nanometri e troverà posto nei tablet. Grey dovrebbe essere la corrispondente versione per smartphone e quindi integrare un core grafico GeForce, oltre a due o quattro core ARM. Al momento non è chiaro se NVIDIA sceglierà un Cortex A9 o un Cortex A15.

L’integrazione di tutte le funzionalità in un unico chip permetterà di ridurre i costi produttivi e conseguentemente di aggredire il mercato degli smartphone più economici. Infine, una piccola curiosità: come i nomi dei chip già annunciati, anche Grey è il nome di un personaggio dei fumetti di fantascienza, per l’esattezza Jean Grey, uno dei cinque membri originari degli X-Men.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti