QR code per la pagina originale

Windows 8, la sorpresa è nei tempi di boot

Windows 8 potrà essere avviato in pochissimi secondi grazie ad una nuova procedura di boot che ottimizza spegnimento e riavvio.

,

In attesa della presentazione che avverrà nei prossimi giorni in occasione della conferenza BUILD (13-16 settembre), Microsoft ha iniziato a lasciar trapelare le prime anticipazioni su quel che metterà in mostra in tema Windows 8. Con una sorpresa che sorpresa non è, ma che sicuramente differenzia in modo sostanziale Windows 8 da ogni altra release antecedente: i tempi di boot.

Con un post sul blog “Building Windows 8″, Steven Sinofsky ha illustrato infatti quanti e quali cambiamenti Microsoft abbia pensato per migliorare i tempi di avvio del sistema operativo. La strategia intrapresa parte dall’analisi dei comportamenti tipici degli utenti, i quali hanno dimostrato di essere particolarmente sensibili a tre aspetti nel proprio rapporto con la macchina in uso:

  • La possibilità di spegnere il pc in modo da avere consumi pari a zero;
  • La possibilità di ripartire con una sessione del tutto nuova;
  • La riduzione all’osso del tempo intercorrente tra l’accensione del pc e la possibilità di utilizzarlo.

Quel che Microsoft è andato a realizzare è un sistema di ibernazione intelligente che consente di annullare i consumi, di limitare il caricamento dei dati e di velocizzare pertanto il tempo di riavvio della sessione:

Tempi di boot su Windows 8

Tempi di boot su Windows 8

In termini assoluti la tempistica prevista per l’avvio del sistema operativo è pari a pochissimi secondi (8 nella dimostrazione pubblicata), con la possibilità di ridurre ulteriormente la tempistica tramite l’utilizzo di memorie SSD.

Secondo quanto anticipato da Microsoft l’intera procedura è personalizzabile sulla base delle necessità specifiche manifestate (riservando più o meno memoria alla fase di ibernazione, oppure ripristinando lo spegnimento tipico di Windows 7 in caso si intenda metter mano a componenti hardware e si voglia pertanto il completo spegnimento della macchina).

Commenta e partecipa alle discussioni