QR code per la pagina originale

Amazon lancerà il Netflix degli eBook?

,

Secondo il Wall Street Journal, Amazon annuncerà presto un abbonamento per i libri digitali simile a quello offerto da Netflix per i film. Nel mese di febbraio, l’azienda ha lanciato Instant Videos, che permette ai sottoscrittori di Amazon Prime di vedere film in streaming con una spesa annuale di 79 dollari. Un servizio simile potrebbe essere presentato anche per gli eBook.

Amazon è in contatto con i principali editori per cercare un accordo sulla base di un abbonamento mensile. Il servizio dovrebbe essere disponibile per gli utenti di Amazon Prime che avrebbero dunque accesso all’enorme catalogo di libri digitali. Il dettaglio dell’offerta non è ancora noto, ma è probabile che Amazon permetta di leggere solo i libri più vecchi o fissi un numero massimo di titoli al mese, compresi nel costo dell’abbonamento.

Non si tratta comunque di un’idea originale, in quanto altre aziende hanno sviluppato in passato un servizio simile, ma successivamente hanno cambiato strategia di mercato e deciso di offrire i libri nel modo tradizionale. Amazon però potrebbe essere la prima grande azienda a lanciare il “Netflix degli eBook“, il cui successo verrà sicuramente aiutato dal Kindle e, molto presto, anche da un tablet Android.

È presto per parlare di prezzi, ma è certo che il servizio sarà disponibile solo agli utenti degli Stati Uniti.

Notizie su: ,