Google Dart, un nuovo linguaggio per il Web

Alla prossima conferenza per gli sviluppatori GOTO, in programma ad ottobre, Google annuncerà un nuovo linguaggio di programmazione per il Web denominato Dart. La presentazione verrà fatta da Lars Bak, l’ingegnere che ha creato V8, il motore JavaScript di Chrome, e da Gilad Bracha, uno degli autori delle specifiche del linguaggio Java.

Gli organizzatori della manifestazione hanno sottolineato l’importanza dell’evento, pubblicando sul sito ufficiale la seguente frase:

Il mondo intero sarà in allerta quando Google presenterà il nuovo linguaggio di programmazione Dart, durante il keynote di apertura della conferenza.

Per adesso non sono noti i dettagli, ma dalla definizione si può ipotizzare un linguaggio per sviluppare applicazioni che verranno eseguite all’interno del browser Chrome. Leggendo un vecchio post sul blog di Bracha, in cui JavaScript è stato descritto come un linguaggio molto limitato per Internet, si potrebbe dedurre che Dart sia una versione migliorata di JavaScript.

A parte le prime critiche sulla necessità di un nuovo linguaggio di programmazione, non è comunque detto che Dart venga messo a disposizione dei programmatori. Google ha creato Simple e Go, rispettivamente, a luglio e novembre del 2009, ma la loro diffusione è limitata all’interno dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti