Microsoft SkyDrive: spazio illimitato per foto e documenti

La prossima versione del servizio basato sul cloud computing dell’azienda di Redmond potrebbe consentire agli utenti di memorizzare documenti e immagini senza limiti di spazio. L’indiscrezione arriva dal sito LiveSide.net, secondo il quale Microsoft avrebbe deciso di offrire più spazio con SkyDrive Wave 5.

Lanciato nel 2007, il servizio di storage offriva solo 500 MB di spazio gratuito. All’inizio del 2008, lo spazio venne aumentato fino a 5 GB e, con il lancio di Windows Live Wave 3 a novembre 2008, la dimensione arrivò agli attuali 25 GB.

Se tre anni fa 25 GB sembravano sufficienti a conservare i dati degli utenti, oggi con la diffusione delle fotocamere digitali, degli smartphone e delle applicazioni online, Microsoft ritiene che la richiesta di spazio sia in continuo aumento. Quindi, almeno per le immagini e i documenti Office, verrà eliminato ogni limite, mentre 25 GB sarà ancora lo spazio per altri tipi di file.

Una spinta maggiore verso questa decisione si avrà con l’arrivo di Windows Phone 7.5. Mango infatti integra il supporto per SkyDrive, che diventerà un “contenitore” unico per documenti, immagini, foto e video. Ma l’uso dello storage cloud non sarà limitato al sistema operativo Microsoft. Anche i possessori di terminali iOS e Android, e gli utenti Mac, avranno la loro applicazione dedicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti