QR code per la pagina originale

340 mila italiani su Google+

La community Google+ sarebbe ormai giunta in Italia a quota 340 mila unità, raccogliendo 100 mila nuove adesioni in un mese soltanto.

,

Inizio agosto: grazie ad alla collaborazione di comScore otteniamo una quantificazione statistica relativa al numero degli utenti di Google+ in Italia, valutati nell’ordine delle 250 mila unità. A distanza di un mese circa la community risulta essere aumentata di circa 100 mila unità, raggiungendo ora quota 340.500.

Il nuovo dato scaturisce dall’analisi Fullresearch (e non è pertanto metodologicamente omologa a quella comScore). Nello specifico l’istituto di ricerca FullSIX SpA ha dichiarato di utilizzare il medesimo metodo adottato da Paul Allen per la medesima quantificazione negli Stati Uniti, basando le valutazioni sulla presenza percentuale dei cognomi più diffusi nel nostro paese per avere una sorta di istantanea del network su cui fare un successivo computo quantitativo. La ricerca si è estesa su 125 mila cittadini maggiori di 13 anni.

A livello assoluto Google+ rimane pertanto ancora un fenomeno sostanzialmente di nicchia, mentre a livello relativo va registrata l’importante crescita che in un solo mese è riuscita a trainare sul network di Mountain View ben 100 mila persone nonostante l’incedere del periodo estivo. Tali numeri andranno valutati in prospettiva anche sotto altri punti di vista poiché l’iscrizione non è preludio ad una sicura partecipazione, ma l’aumento delle iscrizioni è quantomeno sintomo di un fenomeno che sta crescendo. E Google al proprio arco ha ancora molte frecce da giocarsi.

Fonte: FullResearch • Via: Digital.it • Immagine: Anthony Majanlahti • Notizie su: ,