QR code per la pagina originale

Internet mobile, l’esperienza d’uso è deludente

,

L’internet mobile piace e anche parecchio e i numeri sull’uso del web sugli smartphone e sui tablet PC parlano molto chiaro. Questo lo sapevamo probabilmente tutti, ma quello che forse non conoscevamo è che gli utenti non sembrano ancora essere molto contenti della qualità di navigazione, anzi sembrerebbero parecchio delusi. Secondo una ricerca condotta da What user Want from Mobile su un campione di oltre 4000 utenti, la navigazione su internet risulterebbe alquanto insoddisfacente.

In sintesi, i motivi principali di questo malcontento sembrerebbero essere la lentezza nella navigazione, le prestazioni dei siti e le applicazioni non sempre così valide come ci si aspetterebbe. Insofferenza che sarebbe inoltre aumentata negli ultimi due anni.

Per gli intervistati infatti c’è davvero troppo differenza nell’esperienza di navigazione tra un dispositivo mobile e il classico computer. E questo non va bene, perché il 71% degli intervistati chiede che sui dispositivi mobili la qualità di navigazione sia la stessa che si riscontrerebbe su un computer classico.

La ricerca evidenzia poi altri aspetti decisamente interessanti. Il 60% degli intervistati vorrebbe che le pagina Internet si aprissero in meno di 3 secondi, mentre il 75% è disposto ad aspettare non più di 5 secondi. Se il sito risultasse troppo lento gli utenti sarebbero disposti a scartarlo.

Per il settore dell’internet mobile, sino a oggi in forte espansione, questa ricerca potrebbe suonare come un campanello d’allarme. Rispetto al 2009 quando la navigazione in mobilità era ancora agli albori e le esigenze dei clienti erano meno spinte, sono aumentate di molto le richieste e le preste, ma non di pari passo passo la qualità dei servizi offerti.

Notizie su: