Record mondiale di overclock: AMD FX-8150 a 8.429 MHz

In attesa di conoscere le reali prestazioni dei processori AMD FX basati sull’architettura Bulldozer, AMD ha annunciato che il modello a otto core FX-8150 ha ottenuto il record mondiale di overclock raggiungendo 8.429 MHz con un sistema di raffreddamento ad azoto liquido. Il record è stato stabilito il 31 agosto in Texas dal team AMD FX composto da 5 noti overclocker.

Il processore AMD FX-8150 è formato da quattro moduli, ognuno con due core, ed ha una frequenza di clock pari a 3,6 GHz. Per raggiungere una frequenza così elevata è stato attivato un solo modulo e dunque due core su otto, come mostrato dallo screenshot del software CPU-Z. Il precedente record di 8.309 MHz era detenuto dalla CPU Celeron D 352 di Intel.

Il valore di 8.429 MHz è stato ottenuto impostando una frequenza del bus pari a 271,9 MHz, il moltiplicatore è stato aumentato fino a 31x, mentre la tensione di alimentazione ha superato di poco i 2 Volt. Nonostante ciò, CPU-Z segna un TDP di soli 56 Watt, grazie alla temperatura di funzionamento inferiore a -225 gradi.

[nggallery id=2056 template=inside]

Il record ha dimostrato la bontà dell’architettura Bulldozer e dell’assenza del famoso “cold bug” che impedisce ai processori di funzionare con temperature troppo basse.

[youtube]UKN4VMOenNM[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti