Apple, nuovi MacBook Pro entro poche settimane

Apple potrebbe aggiornare nelle prossime settimane la linea dei MacBook Pro, introducendo nuove CPU come principale novità.
Apple potrebbe aggiornare nelle prossime settimane la linea dei MacBook Pro, introducendo nuove CPU come principale novità.

Il tradizionale aggiornamento di fine anno della linea MacBook Pro potrebbe avvenire entro poche settimane: a suggerirlo è Apple Insider, le cui fonti risulterebbero essere piuttosto vicine al gruppo di Cupertino ed informate sui fatti. Al momento non è nota quale sia la data precisa del lancio dei nuovi portatili professionali della Mela, ma il rilascio non dovrebbe essere eccessivamente lontano.

Principale novità in arrivo con i nuovi MacBook Pro è l’adozione di nuove CPU appartenenti alla famiglia Core di Intel: in particolare Apple avrebbe intenzione di introdurre i nuovi microprocessori realizzati dal chipmaker di Santa Clara per aumentare le prestazioni dei portatili, alzando l’asticella in vista dell’arrivo della tecnologia Ivy Bridge, la quale nel corso dei primi mesi del 2012 dovrebbe sostituire l’attuale Sandy Bridge come prodotto di punta di Intel.

In particolare, sui modelli da 15 e 17 pollici dovrebbero giungere CPU quad-core con frequenza di clock pari a 2.4, 2.5 e 2.7 GHz appartenenti al ramo i7, sostituendo quelle attuali da 2.0, 2.2 2 e 2.3 GHz. Per quanto riguarda l’edizione da 13 pollici, invece, le CPU che Apple dovrebbe includere appartengono principalmente alla famiglia i5, con una coppia di processori con frequenza pari a 2.5 e 2.6 GHz, con la possibilità di optare per un Core i7 da 2.8 GHz dual-core. Dal punto di vista tecnico, poi, nessun altro cambiamento dovrebbe essere apportato dagli ingegneri di Cupertino.

Nonostante non ci sia stata da parte di Apple alcuna mossa che possa aver fatto trapelare l’intenzione di aggiornare la linea Pro dei MacBook, entro poche settimane lo store online della Mela potrebbe vedere la comparsa di nuovi modelli, al fine di rendere i portatili del gruppo in grado di competere con la concorrenza a ridosso delle festività natalizie. La data di arrivo non è ancora certa, ma secondo alcune indiscrezioni Apple potrebbe aggiornare i MacBook Pro nei giorni successivi al termine del programma Back To School, previsto per il prossimo 20 settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti