Nikon, si avvicinano le due prime mirrorless

Anche Nikon è pronta a debuttare nel mondo delle fotocamere compatte mirrorless: il colosso del Sol Levante sarebbe infatti sul punto di lanciare due nuove fotocamere a ottiche intercambiabili, seguendo di fatto la scia di numerosi altri produttori. Battezzate Nikon V1 e Nikon J1, saranno dedicate rispettivamente al segmento professionale e a quello consumer, differenziandosi per caratteristiche tecniche di diverso spessore.

La Nikon V1, il cui livello qualitativo risulta essere superiore rispetto alla controparte più economica, offrirà un mirino elettronico ad alta risoluzione EFV e una porta multiaccessori. Il modello J1, invece, offrirà un flash integrato e sarà priva di mirino. Entrambe dovrebbero presentare un sensore con risoluzione massima pari a 10 megapixel e uno schermo LCD da 3 pollici sul retro.

Sia la Nikon V1 che la Nikon J1 saranno compatibili con le ultime linee di lenti intercambiabili e, come fattore comune, presenteranno anche un design piuttosto simile. Per il momento è difficile dire di più sulle dimensioni del sensore, con ipotesi che si spingono in varie direzioni: informazioni definitive saranno disponibili solo alla presentazione ufficiale delle due fotocamere.

In tal senso l’ipotesi maggiormente accreditata è quella di un lancio previsto per il prossimo 21 settembre, data in cui saranno organizzati diversi eventi nel mondo dalla casa giapponese, di cui uno a Milano indetto da Nital, durante il quale potrebbero essere presentate anche le nuove compatte a sistema del colosso nipponico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti