QR code per la pagina originale

Nokia Car Mode: lo smartphone va in auto

,

Il connubio tra smartphone e autoveicoli è sempre più frequente, con numerose aziende impegnate a realizzare sistemi in grado di interfacciare i telefoni cellulari con le autovetture di ultima generazione. L’ultimo tentativo è targato Nokia, che nel corso del Salone di Francoforte ha presentato Car Mode, un’applicazione dedicata ai possessori di terminali Symbian Belle in grado di rivoluzionare l’uso dello smartphone in auto.

Una volta avviata l’app e collegato il dispositivo alla propria vettura, infatti, sarà possibile controllare una lunga serie di funzionalità direttamente tramite gli strumenti messi a disposizione dal veicolo: navigazione assistita tramite GPS, riproduzione della libreria musicale archiviata sul device, utilizzo del sistema di telefonia e così via saranno tutte operazioni possibili senza l’ausilio dello smartphone stesso, con chiari vantaggi per la sicurezza durante la guida.

Realizzata tramite l’utilizzo del framework Qt, Nokia Car Mode sarà disponibile a breve all’interno dell’Ovi Store, scaricabile direttamente dal proprio smartphone: la data di arrivo prevista è collocabile nel quarto trimestre 2011. Secondo le prime dichiarazioni ufficiali dei vertici Nokia, poi, l’intero progetto è solo agli albori: il matrimonio tra la tecnologia mobile e le autovetture offre potenzialità di primo piano, le quali dovranno emergere nel tempo grazie al duro lavoro degli addetti.

In futuro sarà dunque sempre più frequente l’utilizzo di telefoni cellulari come dispositivi da collegare alla propria automobile per arricchire le funzionalità, con una richiesta sempre crescente di soluzioni in grado di rendere possibile tale integrazione.

Notizie su: ,