Windows 8 Developer Preview: i link per il download

Windows 8 ha fatto la sua prima apparizione alla conferenza BUILD in corso in California. Gli sviluppatori presenti all’evento hanno potuto testare le nuove caratteristiche su un tablet Samsung, ma anche gli utenti comuni possono conoscere il sistema operativo Microsoft da vicino. L’azienda di Redmond ha infatti rilasciato pubblicamente la Developer Preview (in inglese) che può essere scaricata dal sito MSDN.

L’immagine è disponibile in formato ISO nelle versioni a 32 e 64 bit. Esiste anche una versione a 64 bit che include gli strumenti di sviluppo (SDK per creare applicazioni Metro, Visual Studio 11 Express e Expression Blend 5). Come sottolineato durante il keynote, Windows 8 funziona senza problemi sullo stesso hardware compatibile con Windows 7. I requisiti minimi sono infatti molto bassi:

  • Processore da 1 GHz;
  • 1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB RAM (64 bit);
  • 16 GB di spazio per la versione a 32 bit o 20 GB per la versione a 64 bit;
  • Scheda video DirectX 9 con driver WDDM 1.0;
  • Display multitouch per l’interfaccia Metro.

Microsoft avverte che non è possibile disinstallare la Developer Preview e pertanto per ripristinare il precedente sistema operativo occorre effettuare un ripristino o una nuova installazione. Meglio dunque testare Windows 8 su una partizione separata o su una macchina virtuale.

Dopo la Developer Preview è previsto lo sviluppo di una versione Beta, seguita dalla RC, dalla RTM e infine dalla release definitiva. La versione Beta è attesa per il CES 2012 all’inizio di gennaio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti