QR code per la pagina originale

Xbox Live integrato in Windows 8

,

Tra le tante novità annunciate da Microsoft durante la conferenza BUILD su Windows 8, figura anche quella relativa all’integrazione di Xbox Live nel nuovo sistema operativo. Windows 8 fungerà pertanto da ponte tra la Xbox 360 e il mondo dei PC, con i videogame per computer che saranno quindi utilizzabili online tramite il popolare sistema di gaming.

Oltre ai giochi sarà possibile accedere ad altri contenuti disponibili online, come ad esempio musica, film e programmi televisivi da visualizzare in streaming. Saranno incluse anche caratteristiche come ad esempio l’avatar, il multiplayer, gli Achievements e tanto altro. L’interfaccia di Xbox Live su Windows 8 sarà identica alla dashboard della Xbox 360, come confermato da Larry Hryb, in arte Major Nelson, responsabile della piattaforma XBL.

Gli sviluppatori avranno a disposizione una serie di strumenti per integrare Xbox Live all’interno dei propri videogiochi per PC, così come avviene sulla console Xbox 360. In tal modo, Microsoft dimostra di esser seriamente intenzionata a costruire un ecosistema unico, mettendo di fatto Xbox Live al centro dell’online. Qualche mese fa ha integrato il sistema su Windows Phone 7 e tale possibilità ha riscontrato molto successo, pertanto Windows 8 rappresenterà un’occasione in più per espanderlo e diffonderlo ulteriormente.

Windows 8 arriverà nel 2012, anche se non vi è alcuna conferma ufficiale da parte di Microsoft. E con esso dovrebbe aprirsi anche una nuova era per il gaming online su PC.

Notizie su: