QR code per la pagina originale

IDF 2011: Thunderbolt arriva sui notebook Windows

Thunderbolt

,

Thunderbolt è la connessione ad alta velocità sviluppata da Intel con il nome Light Peak e annunciata inizialmente sui Mac di Apple. Dal prossimo anno anche gli utenti di PC con sistema operativo Windows potranno sfruttare questa tecnologia. L’annuncio è stato dato da Intel durante l’IDF 2011.

Mooly Eden, vice presidente e general manager della divisione PC client di Intel, ha mostrato sul palco un notebook con un processore Haswell e connessione Thunderbolt. Durante la dimostrazione, sono stati trasferiti quattro video da un SSD al PC alla velocità di 700 MB/s. I primi prodotti ad integrare Thunderbolt saranno gli ultrabook di Acer e ASUS con processori Ivy Bridge nel 2012.

Apple utilizza la DisplayPort per implementare la connessione, ma i notebook Windows potrebbero avere una porta USB 3.0. L’unica notizia certa è che verranno realizzati nuovi controller Cactus Ridge che sostituiranno gli attuali Light Ridge e Eagle Ridge, utilizzati rispettivamente nei MacBook Pro, Mac mini e iMac, e nel MacBook Air. Le specifiche di Cactus Ridge sono identiche a quelle dei predecessori (due o quattro canali con una o due porte DisplayPort), ma il prezzo inferiore permetterà una diffusione maggiore sui notebook.

Intanto anche il mercato delle periferiche compatibili è in fermento. All’IDF 2011 molti produttori hanno presentato hard disk, NAS e schede di espansione Thunderbolt. Tra i più noti, Seagate, LaCie, Promise, Pegasus e Belkin.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni