QR code per la pagina originale

Internet Explorer 10 elimina i plugin

,

Internet Explorer 10 è la prossima versione del browser Microsoft, annunciato ieri insieme a Windows 8. Come spiegato in un post sul blog ufficiale, saranno disponibili due versioni, una con la classica interfaccia desktop, l’altra con Metro. Proprio IE 10 “Metro style” includerà una novità attesa da tempo: supporto completo a HTML5 ed eliminazione totale dei plugin.

La versione Platform Preview 3 installata in Windows 8 ha permesso di conoscere i cambiamenti che gli utenti troveranno nella versione finale. Il motore di rendering sarò unico, con pieno supporto agli standard web e all’accelerazione video, ma le due interfacce offriranno un’esperienza di navigazione diversa.

La versione Metro di IE 10, in particolare, garantirà maggiore sicurezza, affidabilità e durata della batteria nei dispositivi mobile, grazie all’assenza dei plugin. Solo con l’interfaccia Metro si sfrutteranno nel migliore dei modi i moderni siti sviluppati in HTML5. Microsoft ha verificato che il 62% dei siti che usano Adobe Flash hanno già una corrispondente versione in HTML5 e, per questo motivo, IE 10 è stato sviluppato per navigare senza plugin.

Gli utenti possono comunque scegliere il browser classico che continuerà a supportare plugin ed estensioni, se ciò sarà necessario per visualizzare pagine web non ancora aggiornate. IE 10 includerà anche la Compatibility View che permetterà di emulare le vecchie versioni del browser.

Notizie su: