QR code per la pagina originale

Messagenet salva i numeri Skype italiani

,

Dal 28 agosto gli utenti italiani di Skype in possesso di un numero SkypeIn stanno vivendo giornate d’angoscia. Se vi ricordate, un mesetto fa, Skype aveva annunciato che a causa di alcuni problemi con il partner Eutelia che li fornisce le numerazioni geografiche italiane, dal 28 agosto non sarebbe più stato possibile attivare nuovi numeri SkypeIn e che peggio dal 30 agosto tutti i numeri sino a ora assegnati sarebbero stati cancellati. Davvero un bel problema per chi usa Skype assiduamente, magari anche per lavoro.

Una questione di cui in verità non si è mai capito bene quale fosse la causa principe. Skype addossava le colpe su Eutelia che a sua volta accusava un provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico. Tuttavia quale sia la vera motivazione non ci importa perché il risultato finale è sempre lo stesso e cioè che gli utenti si ritroveranno senza servizio SkypeIn. Che cosa fare a questo punto? Una possibile soluzione c’è, vediamola insieme.

Se lo scopo è quello di salvare il numero geografico italiano fornito da Skype possiamo sempre ricorrere alla portabilità verso un altro operatore. Eutelia nei giorni scorsi, tramite un comunicato stampa si è detta infatti favorevole a tale opzione. Tuttavia la richiesta di portabilità va chiesta direttamente a Eutelia e questo processo potrebbe non essere molto comodo rispetto alle classiche procedure semi automatiche normalmente utilizzate in questi casi.

Fortunatamente c’è chi ha voluto venire in contro agli utenti Skype. Il noto operatore VoIP Messagenet ha messo in piedi una procedura che garantisce la portabilità da Skype e quindi da Eutelia in maniera automatica, senza dover per forza contattare Eutelia.

Per farlo è sufficiente compilare la form di richiesta, lasciando vuoto lo spazio riservato al codice di migrazione.

Per chi non volesse fare la portabilità ricordiamo ancora una volta che l’ultimatum per l’erogazione del servizio è il 30 settembre. Se per quella data i problemi non fossero rientrati, tutti i numeri SkypeIn italiani andranno persi.

Notizie su: