Mozilla Open Badge, l'istruzione condivisa in rete

Mozilla ha annunciato il progetto Open Badge, un programma che permetterà una condivisione online libera delle proprie capacità ed esperienze.
Mozilla ha annunciato il progetto Open Badge, un programma che permetterà una condivisione online libera delle proprie capacità ed esperienze.

Mozilla ha annunciato tramite il proprio blog ufficiale il progetto Open Badge, uno sforzo che servirà a rendere più facile il rilascio e la condivisione digitale della propria istruzione attraverso il web. Dal canto suo, Mozilla sta attualmente sviluppando il proprio badge per corsi come Javascript presso la Scuola di Webcraft, ma stanno cercando di strappare accordi anche con gruppi interessati al badge online come 4H, NASA, PBS, Intel e il Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti d’America.

I benefici per gli studenti potrebbero essere molto importanti. Il Badge aperto permetterà di raccogliere tutti gli altri badge presenti sul web, combinando su di un unico elemento tutte le capacità e gli obiettivi raggiunti. Creando una vera e propria reputazione online, un sistema del genere potrebbe aiutare anche a trovare lavoro, collaborazioni e crearsi un’immagine professionale prestigiosa. L’utente potrà così collezionare i propri riconoscimenti e metterli in mostra (sul proprio sito Web così come su LinkedIn o altri servizi online), identificando il proprio percorso e mostrando in un solo colpo d’occhio tutto quel che si è accumulato durante la propria esperienza.

Mozilla ha annunciato la pubblicazione della prima open beta del progetto, sviluppata da Brian Brennan e Erin Cavaliere, con il supporto di Dan Mills e Ben Adida del Mozilla Labs. Il progetto provvisorio presenta uno specifico formato badge, API e l’implementazione di riferimento per il software “badge backpack”. Inoltre, esso si baserà anche su altre tecnologie d’identità aperta di Mozilla, come il Browser ID.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti