QR code per la pagina originale

Netflix: streaming e DVD seguiranno strade diverse

,

I vertici di Netflix interrompono il silenzio stampa per voce di Reed Hastings, CEO dell’azienda, e annunciano interessanti novità. A seguito dei cambiamenti nel panorama della distribuzione dei contenuti multimediali, Netflix ha infatti deciso di seguire due strade distinte, una nella direzione del noleggio DVD e l’altra nella direzione dello streaming online.

Di fatto all’interno dell’azienda i due settori stavano rapidamente divergendo, individuando uno specifico target di utenza e delle caratteristiche e leggi di mercato proprie. Da questo cambiamento ha preso origine la decisione di dividere l’azienda in due. La parte dedicata allo streaming continuerà a chiamarsi Netflix, mentre quella legata ai contenuti in DVD prenderà il nome di Qwikster.

Agli utenti sarà richiesto di registrarsi separatamente sui due siti, come se si trattasse di società differenti, anche se entrambe continueranno a essere legate al marchio Netflix. Qwikster allargherà inoltre il proprio orizzonte permettendo di noleggiare videogame per console PlayStation 3, Xbox 360 e Wii.

Il CEO di Netflix ha giustificato questa decisione con la volontà di rinnovare l’azienda per permetterle di restare al passo con i tempi, fornendo due servizi che consentano agli utenti di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Di sicuro si tratta di una scelta rischiosa, specialmente considerando i pericoli legati al lancio di un nuovo nome per un servizio già affermato.

Notizie su: ,