Mac: risoluzione 4X HD nel 2012 con Ivy Bridge?

Con i nuovi processori Ivy Bridge, i Mac potrebbero presto raggiungere la strabiliante risoluzione del 4X HD, ovvero 4096x2304.
Con i nuovi processori Ivy Bridge, i Mac potrebbero presto raggiungere la strabiliante risoluzione del 4X HD, ovvero 4096x2304.

Si è appena conclusa l’ultima edizione dell’Intel Developer Forum 2011 di San Francisco, nella quale è stata presentata la nuova generazione dei processori del noto costruttore, denominati Intel Ivy Bridge. Si tratta di chip che promettono meraviglie in ambito grafico e che saranno dotati di unità shader e OpenCL, nonché supporteranno una risoluzione 4K e pertanto potenzialmente i retina display di Apple.

Il supporto allo standard Super HD, chiamato convenzionalmente 4K per via dei quattromila pixel di risoluzione orizzontale e verticale, potrebbe significare che in futuro forse arriveranno Mac con supporto per i display tipo Retina, ovvero schermi LCD ad alta risoluzione, elevato contrasto e densità, utilizzati da Apple per la prima volta con l’iPhone 4. Dato che tale risoluzione ne permetterà l’utilizzo, chissà che Apple non decida di sfruttare le future CPU Ivy Bridge di Intel per implementarle nei suoi prodotti.

L’attuale generazione di CPU Intel la si trova nei Mac che supportano una risoluzione massima di 2560×1600 pixel, mentre il nuovo display Apple Thunderbolt da 27 pollici arriva al massimo a 2560×1440 pixel. Sapendo che la nuovissima tecnologia Intel è il successore di quel Sandy Bridge che Apple ha utilizzato massicciamente nei suoi portatili e negli all-in-one, è probabile che i prodotti che verranno presentati nel 2012 possano supportare la risoluzione 4K ed esser dotati dei retina display, con l’utente che avrebbe pertanto a disposizione sul proprio terminale immagini nitide e definite come non mai.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti