QR code per la pagina originale

Un robot guidato da Windows

Il software Robotics Developer Studio 4 permette di guidare un robot utilizzando Windows e Kinect.

,

Microsoft non sviluppa solo software e videogiochi, ma i prodotti dell’azienda di Redmond coprono anche altri settori di ricerca. Uno di essi si chiama Robotics Developer Studio 4, un ambiente di sviluppo che consente ai programmatori di controllare sistemi robotici tramite Windows.

Microsoft sta sviluppando il software che verrà utilizzato per la creazione di robot, alcuni dei quali per finalità hobbistiche. Il programma, inoltre, consente di verificare, tramite un simulatore, le reazioni del robot in un ambiente virtuale.

A partire da ottobre, la società Parallax, venderà un kit al prezzo di 999 dollari. Il piccolo robot, chiamato Eddie, può essere controllato da un computer portatile e da Kinect, ormai divenuto un dispositivo onnipresente nei progetti di Microsoft. Geek e appassionati, quindi, potranno divertirsi con il robot Eddie, capace di muoversi autonomamente oppure di essere guidato in remoto con un controller wireless.

Probabilmente, con questa mossa, Microsoft vuole sfruttare i suoi potenti mezzi di sviluppo software per contrastare le soluzioni open source che tradizionalmente vengono utilizzate in questo settore e, magari, diffondere Windows in un numero più ampio di mercati.

Notizie su: