QR code per la pagina originale

Asus N55 provato al Top Audio

Asus N55 è stato presentato al Top Audio di Milano. La nuova serie di notebook sono particolarmente curati nel comparto audio, grazie alla collaborazione con Bang & Olufsen.

ASUS N55

,

La nuova serie N55 di Asus rappresenta il secondo passo nella collaborazione con il brand danese, dopo il primo compiuto con il notebook NX90, confermando la propensione di Asus ad alzare il livello della propria offerta mobile, per originalità e cura di ogni dettaglio.

L’attenzione alla fedeltà nella riproduzione della musica digitale è subito evidente nell’Asus N55: la tecnologia ICEpower sfrutta i moduli Sonic Master integrati e il piccolo subwoofer esterno Sonic Focus.

Il design dell’Asus N55 è firmato da David Lewis, designer di fiducia di Bang & Olufsen, con un’estetica sobria ed elegante. Le finiture esterne sono curate, i rivestimenti sono in materiale opaco antigraffio, in colorazione nera o bianca, con eleganti inserti in alluminio che contribuiscono a occultare i diffusori. La tastiera a isola, invece, è a contrasto, di colore argento, completa di tastierino numerico e comandi audio dedicati.

Non troviamo solo un’estetica curata sui nuovi notebook Asus. Infatti, nell’Asus N55 non mancano i contenuti tecnologici di alto livello: a partire dagli allestimenti entry-level, troviamo in dotazione processori della serie Intel i7 (2630QM a 2 GHz sul modello da noi provato in anteprima), schermo Full HD da 15,6″ retroilluminato a LED, archiviazione ibrida con hard disk tradizionale da 500 GB affiancato da un SSD da 5 GB, unità ottica DVD Super-Multi DL (masterizzatore Blu-Ray sul nostro allestimento), 6 GB di memoria DDR3, scheda grafica nVidia GeForce GT555M compatibile DirectX 11 e con 2 GB di memoria dedicata.

Ottima anche l’espandibilità dell’Asus N55, con due porte USB 3.0 affiancate da altrettante USB 2.0, un’ormai indispensabile uscita HDMI, Gigabit LAN, Bluetooth 3.0 e Wi-Fi. Il tutto è racchiuso in un “pacchetto”  relativamente compatto e leggero, considerati la classe del prodotto e i contenuti tecnologici: spessore di 35,5 mm e peso dichiarato di 2,7 chili, escluso il mini subwoofer esterno.

Il nostro primo approccio con l’Asus N55 si è focalizzato sulla riproduzione di tracce musicali e di film con video e audio in alta definizione, per capire se Asus ha colto nel segno. Il risultato è promettente, siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’ampiezza e dalla profondità del suono riprodotto dai diffusori stereo integrati – con dimensioni e qualità superiori alla media – e dal subwoofer esterno dedicato, che porta a un reale miglioramento dei toni bassi.

Non è più indispensabile, o quasi, ricorrere a una soluzione esterna 2+1 per godere di un audio pulito e fedele, anche se non possiamo dire che i moduli Sonic Master con Sonic Focus brillino per potenza, ma questo è limite di una soluzione “tutto-in-uno” realmente mobile.

Se l’audio è l’elemento d’eccellenza dell’Asus N55, l’intera dotazione hardware garantisce prestazioni di alto livello soprattutto in ambito multimediale. La riproduzione di contenuti in alta definizione sullo schermo Full HD scorre fluida, con colori vividi e brillanti.

È anche possibile giocare con frame rate elevato con videogiochi dell’ultima generazione, a pieno dettaglio, avendo l’accortezza di scegliere una risoluzione video “solo” HD (1.280×720 pixel o poco più, 1.366×768).

Non manca una webcam HD con cattura in formato 16:9, molto sensibile in condizioni di scarsa illuminazione come quelle della nostra prova al Top Audio Show.

Durante il nostro primo approccio con l’Asus N55, abbiamo verificato anche l’ottimizzazione del consumo energetico, che si avvale di una batteria Li-Ion a sei celle e della funzionalità Asus Instant ON in combinazione con la tecnologia Asus SHE II (Super Hybrid Engine): è possibile interrompere una sessione di lavoro e ripristinarla dopo poco meno di cinque secondi dalla chiusura alla riapertura dello schermo del N55. Non abbiamo potuto controllare, però, quanto Asus dichiara per la riserva di carica, fino a 15 giorni di durata della batteria per il notebook in stato di stand-by.

I notebook Asus della serie N55 sono disponibili in Italia con un prezzo al pubblico a partire da 1.069 euro IVA inclusa, con due anni di garanzia.

Notizie su: ASUS N55, ,