Adobe Flash 11: arrivano i giochi 3D

Adobe Flash Player 11 eseguirà giochi 3D all'interno del browser a 60 fps.
Adobe Flash Player 11 eseguirà giochi 3D all'interno del browser a 60 fps.

La prossima release del noto plugin integrerà una nuova funzionalità che, in termini di importanza, è paragonabile al supporto per l’accelerazione hardware della decodifica video H.264 introdotta circa due anni fa. Adobe Flash 11, disponibile dal prossimo mese, metterà a disposizione una nuova architettura per il rendering grafico denominata Stage 3D.

Stage 3D, nome in codice Molehill, è costituito da un insieme di API (Application Programming Interface) che abilitano il supporto a basso livello per l’accelerazione hardware via GPU per consentire il rendering dei giochi 2D e 3D. Rispetto all’attuale versione 10, Flash 11 porterà un incremento di prestazioni fino a 1.000 volte superiore, sfruttando la potenza delle moderne schede video.

Flash 10 è in grado di visualizzare migliaia di triangoli al secondo a 30 fps. In Flash 11 questo numero aumenterà di 100 volte e con un frame rate di 60 fps. La prossima release inoltre supporterà video HD di qualità cinema, video conferenze in alta risoluzione e, finalmente, i sistemi operativi a 64 bit in modo nativo, Windows XP incluso.

Attualmente è possibile scaricare la versione RC di Adobe Flash Player 11 per Windows, Mac e Linux a 32 e 64 bit.

[youtube]c0IwvN4IdH4]

[youtube]szaXvTsoeVs]

[youtube]uYgOxzQ6bNU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti