QR code per la pagina originale

Microsoft porta le app Symbian su Windows Phone

Microsoft pubblica un tool per il porting delle app da Symbian a Windows Phone.

,

Dopo aver sviluppato un tool per convincere gli sviluppatori Android e iOS ad effettuare il porting delle applicazioni verso Windows Phone, Microsoft ha pubblicato l’analogo strumento per Symbian. È probabile che questa volta l’operazione avrà molto successo, in quanto Nokia ha deciso di abbandonare lo sviluppo del suo storico sistema operativo.

Il WP7 Mapping Tool per Symbian è ovviamente il risultato della collaborazione tra le due aziende e permetterà di velocizzare la comprensione del sistema operativo Microsoft agli sviluppatori che finora hanno programmato solo con le librerie Qt di Symbian.

Insieme al tool di sviluppo, l’azienda di Redmond ha messo a disposizione una guida dettagliata di circa 100 pagine suddivisa in otto capitoli e scaricabile nei formati PDF, HTML e DOCX. Il capitolo sei in particolare illustra le fasi del porting delle applicazioni attraverso tutorial ed esempi pratici.

Infine, sono stati organizzati diversi incontri rivolti agli sviluppatori Symbian che si terranno in varie città del mondo. In Italia l’appuntamento è per il prossimo 26 settembre a Milano.

Notizie su: