Facebook, come attivare il nuovo profilo (update)

Fin da subito è possibile visualizzare in anteprima il nuovo aspetto che la pagina del proprio profilo sta per assumere su Facebook. L'esordio il 30/09.
Fin da subito è possibile visualizzare in anteprima il nuovo aspetto che la pagina del proprio profilo sta per assumere su Facebook. L'esordio il 30/09.

La nuova pagina del profilo su Facebook sarà attivata a partire dal 30 settembre, ma fin da ora è possibile testarne le qualità sfruttando un piccolo trucco che consente di aggirare il blocco ed entrare così in contatto con la pagina in anteprima.

Innanzitutto occorre sottolineare come il  test della pagina in anteprima non consenta comunque di portare online la nuova versione fin da subito: la prova consente soltanto di passare il proprio profilo alla versione di test, operando quindi per adattarne grafica e contenuti, ma il tutto rimane confinato alla propria prova senza essere sottoposto fin da subito alla pubblica visione (Update: chi attiva il test può vedere anche l’anteprima delle pagine degli amici che a loro volta hanno provato la medesima procedura). Chi si avventura nel test ha comunque la possibilità di dar vita alla propria pagina in anteprima, operando nel retrobottega e potendo così sfoggiare una pagina già pronta il giorno in cui il nuovo Facebook aprirà i battenti.

Queste le operazioni, suggerite da TechCrunch, da seguire per poter sbirciare la pagina del proprio profilo sotto nuova veste (unico requisito: un telefono o una carta di credito per “verificare” il proprio account):

  1. Effettuare il login su Facebook;
  2. Abilitare la developer mode cercando su Facebook “developer” e scegliendo la prima opzione disponibile;
  3. Creare una nuova “app” indicando un nome non utilizzato da altri (in questa fase l’account deve risultare verificato);
  4. Nel menu di sinistra occorre scegliere la voce “Open Graph” e quindi creare le azioni che la propria app virtuale andrà a portare sulla Timeline (esempio “vedere” e “video”); nel nostro caso il sistema ha restituito a più riprese un errore, ma abbiamo potuto proseguire fino al traguardo senza problemi. Procedere fino al termine della procedura di creazione dell’app;
  5. Attendere alcuni minuti
  6. Tornando sulla homepage di Facebook si ottiene l’invito a provare la nuova pagina

La prima operazione da compiere per ottenere una pagina con senso compiuto è il caricamento dell’immagine di primo piano, il che andrà a generare il contenuto di maggiore impatto per coloro i quali dal 30/09 in poi graviteranno sul profilo. Il risultato che si ricava è simile al seguente:

La nuova pagina del profilo su Facebook

La nuova pagina del profilo su Facebook

La nuova versione non è ancora ufficiale e potrebbe pertanto essere viziata da alcuni bug, tuttavia il progetto appare ormai maturo ed è così possibile fin da subito iniziare a sperimentare le novità in arrivo ottimizzando la propria pagina per nascondere elementi indesiderati, metterne in evidenza altri ed aggiungere eventualmente le tappe della vita che si sono avute prima ancora che Facebook nascesse.

[nggallery id=301 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti