QR code per la pagina originale

YouTube, 3D per tutti con i nuovi tool

YouTube introduce nuovi strumenti per l'editing dei video, come innanzitutto la conversione dal 2D al 3D

,

Ancora novità per quanto riguarda YouTube, che ha implementato nelle ultime ore una serie di nuovi strumenti dedicati all’editing dei video consentendo, tra le varie cose, una semplice conversione da 2D a 3D, attuabile facilmente da tutti gli utenti (esperti e non) attraverso un solo, semplice click.

La piattaforma di video sharing consente già all’utente di caricare i video in tre dimensioni, ma fino ad ora non era facile realizzarli, poiché servivano due videocamere per la ripresa e software speciali per combinare le immagini, chiaramente cosa non alla portata di tutti. La tecnologia 3D però si sta diffondendo in modo massiccio negli ultimi tempi, e in molti campi dell’industria si sta cercando un approdo in tal senso, dunque la mossa da parte di YouTube non stupisce. Ciò che però può stupire è la volontà di rendere la vita più semplice a chiunque voglia cimentarsi nella produzione e condivisione di tale tipo di filmati.

La nuova funzionalità di conversione 2D-3D si trova selezionando l’opzione di modifica e “Video 3D”. Questo consente di trasformare qualsiasi clip in tre dimensioni dopo averla caricato sulla piattaforma. Purtroppo, però, sarà necessario munirsi dei classici occhialini per visualizzare i contenuti, così come accade per le TV 3D.

Tra le altre novità apportate alla piattaforma nelle ultime ore, si segnalano nuovi strumenti di editing grazie alla partnership stretta con Magisto, indicati a tutti coloro che vogliono vivacizzare i propri filmati. L’editor video Magisto individua le scene migliori di un video e le assembra con musica e vari effetti speciali. Infine, si segnala la possibilità di superare l’attuale limite di 15 minuti per un video, ma solo per gli utenti verificati e che hanno sempre rispettato le policy di YouTube.

Notizie su: