AMD Kaveri, Kabini e Samara, le APU del 2013

Nuova roadmap AMD per il mercato mobile: ecco le APU del 2012/2013.
Nuova roadmap AMD per il mercato mobile: ecco le APU del 2012/2013.

AMD avrebbe già pianificato la produzione delle APU che sostituiranno Llano nei prossimi due anni. In base alla nuova roadmap comparsa in Rete relativa al settore mobile, il chipmaker di Sunnyvale avrebbe deciso di anticipare Trinity al primo trimestre del 2012, mentre il suo posto verrà preso nel 2013 dalla APU Kaveri.

Per Trinity sono previste le stesse serie di Llano, ovvero A8, A6, A4 e E2, ma cambia la CPU che sarà derivata dall’architettura Bulldozer del processori FX in arrivo tra poche settimane. Il suo nome in codice è Piledriver, abbinata alla GPU London, a sua volta derivata dalle prossime Radeon HD 7000. La piattaforma si chiamerà Compal e conserverà gli attuali chipset A60M e A70M, così come il socket FS1.

La piattaforma Deccan, costituita dalle APU Wichita e Krishna, arriverà invece nel secondo trimestre del 2012. In questo caso, cambia quasi tutto rispetto alle attuali APU Zacate e Ontario. La sezione grafica sarà infatti la stessa di Trinity (con un numero inferiore di stream processor), il nuovo socket è FT2 e il nuovo FCH (Fusion Controller Hub) sarà Yuba che supporterà due porte SATA 6 Gbps, due porte USB 3.0 e dieci porte USB 2.0. Per la fascia entry level infine arriverà la APU Hondo che conserverà le specifiche dell’attuale APU Desna, ma avrà un consumo inferiore.

Ennesima rivoluzione nel 2013. Le APU Trinity, Wichita e Hondo verranno sostituite rispettivamente dalle APU Kaveri, Kabini e Samara, mentre scompare la APU Krishna. Nuove CPU Steamroller e Jaguar, e nuovi FCH Bolton, Yangtze e Salton. Non è indicato il processo produttivo, ma si ipotizza l’uso dei 28 nanometri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti