I BlackBerry di RIM scelti dai più ricchi

Il BlackBerry è lo smartphone preferito dagli utenti con reddito più elevato.
Il BlackBerry è lo smartphone preferito dagli utenti con reddito più elevato.

Un recente sondaggio di Prosper Mobile Insights sull’utilizzo dei più diffusi smartphone ha evidenziato come gli utenti con un reddito più elevato preferiscono acquistare un BlackBerry piuttosto che un iPhone. I possessori del terminale RIM sono principalmente manager e professionisti che dichiarano un reddito di oltre 100.000 dollari all’anno.

Il sondaggio, svolto su un campione di 25.000 persone, ha mostrato che il 11,3% degli utenti con reddito superiore a 150.000 dollari utilizza un BlackBerry, mentre la percentuale scende a 10,9% per i possessori di iPhone e a 7,2% per Android. Situazione simile anche per la fascia di reddito compresa tra 100.000 e 149.999 dollari: il 21,2% usa BlackBerry, il 19,1% iPhone e il 15,8% Android.

L’iPhone recupera sul BlackBerry tra le persone che appartengono alla cosiddetta classe media (reddito tra 75.000 e 99.999 dollari annui), mentre Android è la scelta preferita dagli utenti che guadagnano meno di 75.000 dollari.

Il BlackBerry di RIM è da sempre considerato uno smartphone aziendale e questo report lo conferma, nonostante la diffusione dell’iPhone tra gli utenti business sia in crescita. Il motivo principale è la presenza di applicazioni dedicate al settore lavorativo piuttosto che alla multimedialità, dove il terminale Apple è quasi imbattibile. Inoltre, il BlackBerry consente un vero multitasking anche con le applicazioni di terze parti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti