QR code per la pagina originale

Facebook per iPad, l’esordio il 4 ottobre

Facebook potrebbe svelare la propria app ufficiale per iPad il 4 ottobre, in occasione dell'evento Apple in cui sarà annunciato già l'iPhone 5.

,

Facebook esordirà su iPad il prossimo 4 ottobre. A svelare la data è Mashable, secondo le cui fonti l’annuncio è previsto in occasione dell’evento nel quale Apple svelerà al mondo l’iPhone 5. Un momento importante, dunque, nel quale i due gruppi metteranno assieme i propri brand sancendo una partnership rimasta in laboratorio già per troppo tempo.

Secondo quanto trapelato, infatti, l’applicazione è pronta e terminata ormai da mesi. Il fatto che non sia stata rilasciata sarebbe frutto delle frizioni in atto tra Facebook ed Apple, gruppi che da tempo cercano un punto di incontro ma che più volte hanno mandato a monte i rispettivi piani trovando finora più scontri che non punti di accordo. L’equilibrio potrebbe essere stato ora tracciato e così l’applicazione potrebbe finalmente vedere la luce.

Chi non parteciperà al taglio dei nastri, però, è parte del team di sviluppo che ha curato il progetto: l’ingegnere Jeff Verkoeyen ha già infatti lasciato il proprio posto per approdare in Google, formalmente in segno di protesta per il silenzio di Facebook di fronte ad una applicazione il cui codice è stato chiuso definitivamente già nel mese di maggio.

La nascita di “Ping” e l’integrazione con Twitter sono soltanto alcuni dei motivi che vedono Apple e Facebook su piani differenti, in difficoltà nel far colimare i rispettivi interessi. Facebook, del resto, porterà sì su iPad una applicazione, ma potrebbe tenere il proprio marketplace in una sede separata, progettata in HTML5 ed eventualmente estranea dall’App Store (e di conseguenza in grado di operare al netto dell’obolo del 30% che le applicazioni devono alla casa madre di Cupertino). Il cosiddetto “Project Spartan” potrebbe far parte del progetto, insomma, ed in tal senso non è pertanto semplice identificare punti di comune e reciproco vantaggio.

Se l’annuncio in occasione dell’evento Apple sarà confermato, però, tutto prenderà forma con un sigillo importante: Facebook ha infatti ignorato l’annuncio in occasione dell’f8 ed ora potrebbe cogliere la vetrina offerta da Tim Cook per togliere i veli all’applicazione. Questione di pochi giorni e se ne saprà di più.

Fonte: Mashable • Notizie su: