QR code per la pagina originale

Google Doodle per i 13 anni del motore di ricerca

Il Doodle di oggi è dedicato ai 13 anni di attività per Google, il motore di ricerca più utilizzato del Web

,

È un Doodle autocelebrativo quello che compare oggi sulla pagina principale di Google, dedicato a festeggiare i 13 anni di attività. L’azienda venne infatti fondata nell’ormai lontano 27 settembre 1998, per diventare nel periodo successivo una delle realtà più rivoluzionarie e di maggior successo dell’intero panorama Internet.

Da semplice motore di ricerca, Google ha saputo nel tempo evolvere e ramificare il proprio raggio d’azione, raggiungendo ambiti come quello della telefonia mobile con il sistema operativo Android, della gestione online della posta elettronica con Gmail e dell’editing collaborativo sui documenti grazie a servizi come Docs. Si tratta a tutti gli effetti della società che più di ogni altra ha saputo lasciare un’impronta indelebile nel processo di crescita del Web, contribuendo a trasformarlo in ciò che tutti conosciamo e utilizziamo quotidianamente.

Poco più di un decennio per cambiare radicalmente il modo in cui miliardi di persone si interfacciano con la grande Rete, attraverso la fornitura di servizi che spaziano da strumenti dedicati all’intrattenimento a quelli che trovano il proprio campo di applicazione nel mondo professionale. Un vero e proprio impero, costruito dapprima sull’esigenza degli utenti di trovare in maniera semplice e veloce le informazioni desiderate, arrivando poi ad offrire una serie di piattaforme pensate per assottigliare sempre più il già impalpabile divario che separa la vita reale da quella online. Un esempio? Il neonato social network Google+, destinato ad assumere in breve tempo il ruolo di antagonista principale per il monopolio de facto attualmente nelle mani di Facebook.

Notizie su: ,